Passo 1 – Preparazione
Prima della lezione programmata, dovresti cercare attività adeguate o, se necessario, crearne di tue. Pensa a quali contenuti desideri trattare o approfondire e poi cerca attività adeguate nel portale web utilizzando le funzioni di filtro.
Presta attenzione anche alla posizione delle attività. Dovrebbe essere facilmente raggiungibile con la classe.
Quindi crea un percorso per riassumere i compiti. Puoi anche creare un’aula digitale, condividere il percorso con gli studenti e monitorare i loro progressi.
Se necessario, è opportuno organizzare in anticipo una serie di materiali, quali un metro pieghevole, un metro a nastro o una calcolatrice. Durante lo svolgimento del percorso, gli studenti possono anche portare con sé un foglio di carta e una matita per annotare i propri calcoli.


Passo 2 – Preparazione in classe
Il percorso è pensato per riprendere e approfondire i contenuti della lezione, quindi potrebbe essere utile discutere nuovamente i vari concetti matematici.
Per l’implementazione, è possibile scaricare il percorso e i relativi compiti in formato pdf e stamparli per gli studenti oppure utilizzare l’app MathCityMap.
È preferibile che gli studenti lavorino in piccoli gruppi di circa tre persone.
Quando si lavora con l’app è necessario un solo dispositivo mobile per gruppo.
Spiega brevemente come utilizzare l’app e comunica agli studenti quanto tempo hanno a disposizione per il percorso e dove devono ritrovarsi al termine.
Il percorso che hai creato ha un codice che ti permette di condividerlo specificatamente con il tuo gruppo di apprendimento. Lo trovi nelle informazioni relative al tuo percorso. Condividilo con gli studenti in modo che possano scaricare il percorso. In questo modo non avranno bisogno di una connessione Internet quando sono fuori.
Passo 3 – Esci e risolvi i compiti
Porta la tua classe all’esterno, nel luogo in cui sono stati collocati i compiti. Gli studenti raggiungono i singoli compiti utilizzando l’app MCM o la mappa stampata.
È meglio che i singoli gruppi inizino con compiti diversi, in modo da non intralciarsi a vicenda.
Sul posto, gli studenti effettuano misurazioni e lavorano sulle domande.
A seconda delle impostazioni dell’insegnante, gli studenti possono ricevere un feedback diretto sull’accuratezza della loro soluzione nell’app.


Passo 4 – Seguito in classe
Dopo la fase all’aperto, potete discutere insieme in classe delle esperienze degli studenti. Potete parlare di compiti e soluzioni specifici, nonché di strategie diverse.
È preferibile utilizzare MathCityMap non solo per una lezione di matematica all’aperto, ma integrarlo regolarmente nelle vostre lezioni. Nel corso dell’anno scolastico, gli studenti possono sempre risolvere nuovi compiti e, se possibile, crearne di nuovi.


